venerdì 25 maggio 2012

Di Lich e di Draghi, di Panda e di Squali

Sono passati 4 anni da quando mi attaccarono la scimmia di World of Warcraft. Ne ho viste di cose in questo tempo, cose che voi gente normale non potreste immaginare: Navi da combattimento in fiamme lungo i bastioni di Icecrown, raggi rosa balenare all'interno del Ruby Shrine...ok la pseudo citazione di Blade Runner finisce qui che ci faccio più bella figura.

Da un po' di tempo però, la scimmia - che nei primi tempi era perennemente avvinghiata alla mia schiena - si è scollata (o scocciata). Sarà il meccanismo ripetitivo, sarà la noia, sarà la mancanza di stimoli ma più o meno dall'uscita di Cataclysm sento che il gioco non è più lo stesso.

Ricordo ancora in maniera abbastanza vivida le varie incursioni a Karazhan e la mia prima visita a Black Temple (dove riuscii a dare la merda a gente full T6 vestito con equip del T4 e una belt dell'eroiche). Ricordo il giorno in cui uscì il primissimo (epico) trailer di Wrath of the Lich King, o quando la Blizzard pubblicò sul sito l'intro dell'espansione.

Ricordo il "Day One" di Wrath of the Lich King, i primi passi con il Death Knight, la full immersion di 3 giorni in cui feci 55-80 per iniziare a raidare Naxxramas con la gilda. WotLK è stato criticato - immeritatamente - per la relativa semplicità rispetto al passato, personalmente però, lo ritengo il picco qualititativo della Blizzard.

Cataclysm boh, a parte l'idea carina di "far tornare la gente a giocare in tutto Azeroth" è a mio avviso un espansione abbastanza deludente. Si potrebbe definire un grande riciclo di materiale già uscito, o per dirla in un gergo televisivo, il salto dello squalo di Warcraft.

Analizziamo un po' le due espansioni guardando i Raid

Primo Raid Tier

WotLK: Naxxramas (15 boss divisi per zona, ogni singola zona raidabile nell'ordine preferito...ok era un revamp di un Raid del Vanilla ma spaccava comunque), Malygos (il primo boss ad includere delle meccaniche particolare per cui alla fine ti ritrovavi a muoverti in uno spazio tridimensionale a cavallo di una monta volante), Sartharion (il primo boss a difficoltà variabile o come è stato ribattezzato in seguito una hard mode)
Cataclysm: Bastion of Twilight (4 boss+extra boss in eroico, forse l'unica cosa che si salva), Blackwing Descent (Blackwing e Onyxia...alla faccia dell'originalità), Temple of the 4 Winds (ovvero Malygos senza le monte)


Secondo Raid Tier

WotLK: Ulduar (13 boss+extra ogni boss con una sua hard mode, e un Grande Antico come boss finale...ehm)
Cataclysm: Firelands (7 boss di cui quello finale...sorpresa è riciclato dal Vanilla...di nuovo)


Terzo Raid Tier

WotLK: Argent Tournament (5 boss e la nuova difficoltà Eroico per i Raid, vabbè il raid in sè era una merda però almeno c'era)
Cataclysm: ...


Endgame Raid Tier

WotLK: Icrecrown Citadel (12 boss, Arthas che già solo lui bastava per rendermi contento, un finale epico, senza contare l'inutilissimo e onnipresente Tirion Fordring)
Cataclysm: Dragon Soul (8 boss di cui 2 sono due versioni di Deathwing manco fosse un Final Fantasy, la nuova difficoltà LFR conosciuta anche come Difficoltà Bimbominkia, scene di intermezzo che danno fastidio quando partono mentre looti il boss e il finale che, vabbè, fa veramente cagare)


E già che siamo a dietro, i Raid Bonus (le cose che mettono quando la gente si lamenta per la carenza di contenuti)

WotlLK: Onyxia's Lair Revamped (giusto di contorno però era comunque divertente) e Ruby Sanctum (il mitico drago rosa)
Cataclysm: Rise of the Zandalari (Zul'Aman e Zul'Gurub riesumati come dungeon Eroici...wow)


A confronto Cataclysm ne esce annichilito. A parte il mega riciclo di materiale e la pochezza delle idee (persino Deathwing a voler dirla tutta è riciclato da Warcraft 2...e in teoria doveva pure essere morto), ciò che distrugge veramente l'esperienza di gioco è la carenza di contenuti rispetto al passato, nonostante i tempi di attesa tra una patch e l'altra siano rimasti invariati.

Senza contare che ho volutamente omesso di parlare finora della prossima espansione: Mists of Pandaria

Yeah, Kung Fu Panda colpisce anche Warcraft. Prendi la razza più inutile di Azeroth (apparsa solo nell'espansione dell'espansione del terzo capitolo) e un intero continente in stile Cina dei film di Kung Fu che con il resto dell'ambientazione ci azzecca come un prete al Plastic. Una domanda cominci a portela: non stanno mandando il gioco sempre più verso un triste destino di gioco per bimbiminkia? Poi scopri che inseriranno un sistema di combattimento per i Vanity Pets (quegli inutili animaletti da compagnia utili solo ad abbassare il framerate di gioco durante i Raid) e dissipi qualsiasi dubbio. Scusate ma se ho voglia di giocare coi Pokemon accendo il DS.

Non stupisce che la gente, uscito Diablo 3 abbia smesso di giocare a Warcraft. Anche se come dice il proverbio: Tira più un Pelo di Pandaren che un Carro di Buoi

0 commenti: