Lo so, lo so. Mi sono perso un po' di post di commenti sui vari episodi. Vediamo di recuperare facendo un punto della situazione alla fine della serie.
OCCHIO AGLI SPOILER! LEGGETE A VOSTRO RISCHIO!
Un po' di alti e bassi nelle puntate intermedie ma ma nel complesso definire questa serie "epica" è un eufemismo.
Cosa mi è piaciuto:
1) Tyrion e Arya: sono forse i personaggi più riusciti di tutto la serie. I loro attori sono riusciti a dare veramente profondità alla loro interpretazione. Non saprei citare con esattezza una scena preferita. Di Tyrion forse il racconto che fa a Shae e Bronn (altro personaggio molto riuscito a mio avviso) della sua prima "moglie", dove forse per la prima volta nella serie mostra una certa debolezza. Di Arya invece posso dire che è esattamente come me la immaginavo leggendo i libri.
2) L'esecuzione di Ned: ho odiato Martin leggendola e lo odio ancora adesso dopo averla vista anche sullo schermo. Ma era necessaria a mettere in moto gli eventi successivi. Joeffrey Bieber era un povero coglione nei libri e anche su schermo non è da meno. La somma stupidità delle azioni è universalmente riconosciuta da tutti (il nonno, lo zio, persino il Mastino lo considera un pirla, perchè non ti metti a passeggiare su un ballatoio senza protezioni, con un vuoto di almeno 20-30 metri sotto e la figlia dell'uomo che hai appena fatto uccidere di fianco). E piccola chicca per i nerd: c'è un'inquadratura di Ned che mormora alcune parole prima che cali la spada. Era una preghiera agli dei, delle scuse a qualcuno o delle parole prive di senso? Strano che nessuno ancora si sia messo a leggere le labbra frame per frame
3) La sigla e in generale la colonna sonora: La musica e la grafica che cambia a seconda dei luoghi toccati nell'episodio
4) la scena finale della stagione. Sebbene "rovinata" in parte dall'espressività da carcioghiotto dell'attrice che fa Dany resta comunque una piccola perla. Ok manca tutta la parte del "sangue del mio sangue" ecc. ma chissene. Va bene anche così. Come detto mi aspettava un'espressione "fiera e decisa" invece dell'espressione "cucciolo abbandonato che ha per la maggior parte del tempo.
5) I Dothraki: hanno fatto un ottimo lavoro nel creare la lingua e nel rendere su schermo questo popolo nomade. L'unica pecca è forse la totale mancanza dei cavalieri di sangue (tranne Rakharo).
Cosa non mi è piaciuto:
1) le scene di sesso gratuite. Cheppalle! Con tutta la roba che hanno lasciato fuori potevano benissimo tagliare un po' di scene inutili, tipo Loras che spompina Renly, Petyr che spiega il suo magnifico piano alle due prostitute che lesbicano - no aspetta quella ci stava anche - o Pycelle (è un po' come leggersi la doujin dei Cavalieri dello Zodiaco con il Maestro dei Cinque Picchi e Raggio di Luna...non sto scherzando esiste davvero. Insomma ne deduci che tutti i personaggi di questa serie sono degli arrapati tranne Ned (che guardacaso muore).
2) I lupi. Troppo poco spazio e troppo anonimi. E Spettro che abbaia e fa un casino del diavolo. Forse è un po' il problema di usare animali veri e non in CG.
3) Bran: ok nel primo libro si faceva giusto qualche pippa mentale sul corvo con tre occhi e nel secondo libro che iniziava a diventare interessante. Però boh mi aspettavo qualcosa di più. E' andata comunque meglio del povero Rickon che viene citato di sfuggita fino a tipo l'ultima puntata.
4) Le molte cose non dette e le cose dette male: le varie sequenze oniriche di Bran in cui parla con il corvo tagliate, i sogni di Ned nelle segrete della Fortezza in cui ricorda Lyanna (che tralaltro sono molto importanti) pure. Ditocorto che racconta a Sansa come il Mastino si è procurato le bruciature in faccia (una scena che nei libri dava un certo spessore al suo personaggio), un sedicente figlio di Roberte e Cersei morto da piccolo (quando nei libri racconta che dopo la prima notte di nozze Cersei ha fatto di tutto per evitare di rimanere incinta...e nell'unica occasione in cui aveva avuto sfortuna aveva prontamente fatto in modo di abortire). E come non citare il rapporto tra Drogo e Dany. L'hanno sistemato strada facendo però è decisamente partito male (mancava totalmente quella particolare gentilezza che Drogo ha sempre avuto nei confronti di Dany). Chi non ha letto i libro si sarà trovato spiazzato nel vedere che un giorno pare che Drogo la stia violentando e poco dopo Dany chiedere alle sue ancelle come dar piacere ad un uomo. Boh.
5) Jon e Daenerys: il primo è ancora un pochino anonimo manca di mordente, e soprattutto si stava portando via la spada quando decide di disertare (ho un vago ricordo che la lasciava al Castello Nero ma potrei sbagliarmi). Riguardo a Dany non è tanto il personaggio in sè quanto l'attrice. Non so se è al suo primo ruolo ma manca completamente di espressività. Kirsten Stewart probabilmente è più espressiva.
Aspettiamo con impazienza la prossima stagione. Nel frattempo c'è A Dance of Dragons.
venerdì 24 giugno 2011
venerdì 17 giugno 2011
venerdì 3 giugno 2011
Ja 'a famo? Gna 'a famo?
Piccolo intervento serio per ricordare che il 12 e il 13 giugno c'è da andare a votare per i referendum. Giornali, TV e Radio possono anche sbattersene il cazzo, ma la Rete non dimentica.
Un po' confusi? Chiedetevi perchè.
- VOTA SI PER DIRE NO ALLA PRIVATIZZAZIONE DELL'ACQUA (Quesiti 1 e 2)
- VOTA SI PER DIRE NO AL NUCLEARE (Quesito 3)
- VOTA SI PER DIRE NO AL LEGITTIMO IMPEDIMENTO (Quesito 4)
Un po' confusi? Chiedetevi perchè.
- VOTA SI PER DIRE NO ALLA PRIVATIZZAZIONE DELL'ACQUA (Quesiti 1 e 2)
- VOTA SI PER DIRE NO AL NUCLEARE (Quesito 3)
- VOTA SI PER DIRE NO AL LEGITTIMO IMPEDIMENTO (Quesito 4)
Iscriviti a:
Post (Atom)